27/04/09

Il Castello di Cly

Il Castello appartiene al Comune di Saint Denis

ed è possibile visitarlo nei mesi di Luglio ed Agosto

Qui trovate un po' della sua storia.


In primo piano il lauro ornamentale di Paola.
A Saint Denis torneremo Domenica 17 Maggio per la sagra della Sarieula. Si festeggia la fioritura del timo selvatico che in questa zona cresce abbondante.
Oltre allo straordinario spettacolo e ai profumi organizzati da Madre Natura, ci saranno anche piatti tipici a base di Sarieula (il timo in patois).

12/04/09

Il Teatro Romano

Aosta, come la maggioranza delle città romane, è stata costruita sullo schema del Castrum Romano (l'accampamento standard delle Legioni)

Il suo teatro però ha alcune particolarità. All'origine aveva una copertura in legno, cosa non così rara nei climi più rigidi ma, soprattutto, cosa molto più rara, era collocato all'interno delle mura cittadine.

Le costruzioni addossate alle mura, in particolare la Tour Fromage, sorsero nel XI e XII secolo.

Altra particolarità del teatro, questa molto meno rara, è stato rinchiuso in una struttura protettiva metallica, per 24 anni.

Da qualche settimana però è tornato libero di restituirci le emozioni che ha raccolto in 20 secoli.

E' tornato ad essere anche un bel soggetto da fotografare. Noi abbiamo fatto 84 foto in un quarto d'ora e pur conoscendolo da sempre possiamo dire di averlo riscoperto.

08/04/09

Pasqua con chi vuoi


Gita la Domenica e pik-nik Lunedì? Oppure tre giorni in giro o...


Domenica 12 Aprile, ad Aosta, Piazza Emile Chanoux, dalle 10 alle 18, è di scena Lo Tzaven (il cesto), mercatino dell'agroalimentare.

Tra personaggi ed interpreti, molti dei nostri fornitori/amici. Più cose gli chiedete sui loro prodotti più sono contenti. Attenzione, la qualità può dare assuefazione.

P.S. se volete aiutare gli abruzzesi leggete qui

05/04/09

Seras versus Ricotta



In Piemonte la parola Seras o Seiras indica la Ricotta. In Valle d'Aosta invece indica due prodotti simili ma diversi. Qualcuno aveva sollevato il problema a proposito del Salignoùn. L'equivoco potrebbe nascere dall'origine Occitana del termine Seras (non siamo riusciti a trovare nessun dizionario Occitano per averne conferma però :-).
In ogni caso ecco un confronto tra i due formaggi prodotti entrambi da Lisy aka Eliseo Duclos.
Per le differenze tecniche dovremo aspettare Yves, il nostro allevatore-casaro di fiducia che, anche lui, produce entrambi i latticini. Se Domenica volete fare qualcosa di diverso, potete andare a chiederglielo di persona sotto i portici di Piazza Chanoux, ma ne riparleremo.

Ricotta

Seras

Ricotta

Seras